Produttori specialità varie

Specialità varie

Tra le specialità varie venete, possiamo considerare innumerevoli tipi di Salse e Preparati a base di prodotti tipici. Si tratta di specialità fatti con antiche ricette, volti a mantenere ancora i buoni sapori di una volta. La salsa è una preparazione di cucina o di pasticceria, formata da un legante e da un sapore e/o da aromi e/o spezie, con consistenza pastosa, cremosa o semiliquida. La salsa ha come scopo quello di legare tra loro alimenti diversi e dargli una consistenza più compatta e uniforme per accompagnare carni, pesci, pasta, verdure e dare sapore, condire, esaltare le caratteristiche organolettiche della vivanda.

Una salsa tipica del Veneto è la Salsa pearà, preparata tostando la mollica di pane, poi grattugiata, unita al midollo fatto sciogliere in una pentola. Successivamente si unisce il brodo proseguendo la cottura; al termine si condisce con grana grattugiato e si serve in tavola ben calda. Si usa per condire carne lessa o arrosto.

La Porchetta è una specialità prodotta in un po' in tutta la regione Veneto, con alcune varianti locali legate all'uso di spezie o erbe diverse, e consiste in una specie di prosciutto ottenuto da un maiale di un anno. La si può trovare in osso o disossata a forma cilindrica. Presenta internamente una colorazione bianchiccia, con delle parti in cui è evidente la speziatura, mentre esternamente si presenta dorata. È molto fragrante, saporita e gustosa. Non è un alimento grasso, poiché, nella fase di cottura, proprio i grassi vengono sciolti dal calore e raccolti in speciali vaschette. Va servita fredda e, nonostante sia priva di additivi e conservanti, rimane saporita e fragrante almeno per due settimane se mantenuta in luogo refrigerato.
La porchetta è un alimento che si adatta bene ad accompagnare sia banchetti e feste, sia uno spuntino veloce con del pane e un bicchiere di vino.